WiFi Survey | Verifica la tua copertura WiFi
La copertura WiFi si rivela essere oggi uno strumento fondamentale per il funzionamento della propria impresa.





Predictive Survey
Il Progetto preliminare, realizzato tramite il software Ekahau Pro, permette di identificare il modello, il numero e la posizione degli Access Point ideali per le esigenze del cliente (servizi utilizzati, numero di utenti, etc.).
Una volta che ci avrete fornito una planimetria, sarà nostra premura restituirvi un’analisi riguardo alla possibile posizione degli AP per ottenere la migliore resa teorica.
Ovviamente, tale tipologia di analisi è meno precisa delle successive survey sul campo, ma in determinati contesti è sufficiente e decisamente più economica.

Passive/Active Survey
La rilevazione WiFi sul campo viene effettuata con l’ausilio di Ekahau Sidekick, il quale permette di catturare con precisione la copertura e le prestazioni della rete attualmente operativa.
Se con la Passive survey é possibile catturare esclusivamente la copertura WiFi e il rumore, tramite una Active Survey, associandosi ad una specifica rete WiFi (SSID), è possibile ottenere informazioni aggiuntive utili a definire le prestazioni dell’infrastruttura wireless e a effettuare un troubleshooting più approfondito.

AP on a stick
Una volta realizzato il progetto è possibile verificare la copertura WiFi prima di procedere all’installazione degli Access Point.
Questa attività, consigliata soprattutto per le grandi imprese che vogliono procedere al completo rinnovo della loro infrastruttura wireless, permette di verificare, con l’utilizzo di un access point posizionato in corrispondenza di tutti i punti di installazione definiti nel progetto, il reale comportamento del modello di access point selezionato e la conseguente copertura dell’area interessata.
Negli uffici quest’attività viene realizzata con l’ausilio di un supporto mobile, mentre nelle strutture più ampie, nelle quali gli access point dovranno essere posizionati ad altezze superiori a 4/5 metri, l’attività viene svolta avvalendosi di un elevatore.

Spectrum Analyzer
Grazie all’analizzatore di spettro Ekahau sidekick è possibile rilevare e registrare eventuali interferenze che possono influire negativamente sulle prestazioni della rete WiFi.
DOCUMENTAZIONE
La documentazione che possiamo produrre consiste in:
Report Sopralluogo
Al termine della visita, il nostro tecnico vi proporrà un report conciso ed esaustivo comprendente lo stato attuale della vostra infrastruttura WiFi, le criticità rilevate (es: aree di copertura insufficiente, interferenze, Access point non funzionanti o non posizionati correttamente) e le nostre proposte per risolverle e ottimizzare le prestazioni.
Report Ekahau
Report personalizzabile prodotto con Ekahau Pro che mostra, in un formato grafico facilmente interpretabile, tutte le misurazioni effettuate sul campo (active/passive survey) o le caratteristiche del progetto della vostra nuova rete WiFi (predictive survey).





Progettazione IT. Manutenzione IT. Gestione IT.
Via San Pio da Pietrelcina, 33
20010 Pogliano Milanese (MI) ITALY
+39 02 93435236
info@neteco.org